Consulting - Consulenza Sistemi di Gestione e di Modelli Organizzativi

G. R. C.

La nostra ambizione è migliorare ed integrare i processi delle organizzazioni, trasformando un bisogno in un’opportunità di crescita. 

GRC team rappresenta la nostra anima: un gruppo di appassionati professionisti con un intento comune. 

L’acronimo G.R.C. - Governance, Risk e Compliance – rappresenta quei “sani principi di gestione” dove la governance definisce gli obiettivi da raggiungere, il risk management identifica gli ostacoli e le opportunità per il loro raggiungimento, la compliance assicura che i confini siano tracciati e che l’organizzazione operi all’interno di essi. 

L’intento è ottimizzare la GRC dei nostri clienti. 

Governance, gestione dei Rischi e Conformità sono tre aspetti correlati che aiutano un'organizzazione a raggiungere gli obiettivi, gestire l'incertezza e agire nel rispetto delle regole:

  • La Governance definisce tutti i processi di gestione che vengono utilizzati da un’organizzazione per raggiungere i propri scopi;
  • La gestione del Rischio prevede e gestisce i rischi che potrebbero impedire all'organizzazione di conseguire in modo affidabile i propri obiettivi in ​​condizioni di incertezza; 
  • la Conformità a standard, regolamenti, normative e direttive, aiuta a garantire che l’organizzazione raggiunga i propri scopi utilizzando i metodi più appropriati.

Governance, gestione dei Rischi e Conformità creano valore l’una per l’altra e tutte hanno impatto sull’organizzazione in termini di: processi, tecnologie, persone e informazioni. 

Chi siamo

Le 3 sfide principali che quotidianamente affrontiamo insieme ai nostri clienti nel corso dell’implementazione dei progetti GRC sono: 

  • Cultura organizzativa: ogni organizzazione è composta da persone, ognuna con proprie aspirazioni, esigenze, carichi lavorativi, cultura e resistenze al cambiamento. Ogni giorno con la necessaria sensibilità, attraverso il coinvolgimento e l’ascolto, accompagniamo le persone lungo un graduale processo di acquisizione di nuove competenze, consapevolezze e abitudini. 
  • Ridondanza: sovente le organizzazioni hanno svolto pregresse attività confinanti o sovrapponibili coi servizi di GRC. Nel tempo abbiamo sviluppato l’accortezza di non trascurare tali elementi e di valorizzarli integrandoli nelle nostre attività, sgravando l’organizzazione da parti ridondanti, semplificando la concreta applicazione del progetto.
  • Personalizzazione: ogni organizzazione ha proprie peculiari attitudini, caratteristiche, sfumature, che debbono essere rispettate e salvaguardate. Nel tempo abbiamo imparato a rispettare le diversità insite in ogni contesto, sviluppando la necessaria elasticità per implementare i progetti con un approccio armonico. 

Oltre a queste tre sfide trasversali alla maggior parte delle organizzazioni, vi sono molti altri elementi critici che di volta in volta affrontiamo insieme allo staff dei nostri clienti. dovute alla crescente complessità del contesto attuale impone alle organizzazioni la ricerca di esperti, che favoriscano l’integrazione, riducano tempi e costi di adeguamento. 

La nostra squadra si compone di uno staff con esperienze, competenze e formazione multidisciplinari in ambito gestionale, legale, tecnico informatico, e organizzativo. (link a pagina Team)

Dalla prima certificazione Qualità – conseguita da un nostro cliente nel lontano 1995 –  ad oggi, ci siamo ampliati, abbiamo esteso gli ambiti di  intervento e abbiamo affrontato e superato numerose criticità.

La nostra principale ricompensa è la soddisfazione dei nostri clienti, quando acquisiscono la consapevolezza di aver raggiunto i propri obiettivi attraverso un miglioramento della loro organizzazione. 


 

La nostra Filosofia
IMteam Group
Cosa facciamo
Il metodo GRC